cerca:
Venerdì 13/10/2023
a cura di Studio Valter Franco
Abbiamo inoltrato il 12.10.2023 tramite DIRE due pratiche (per testare il tutto) relative al titolare effettivo, la compilazione è di una semplicità estrema in quanto il commercialista accede alla procedura tramite login e password di Telemaco, i dati della società vengono “derivati” dalle risultanze del registro imprese. Per gli indirizzi del titolare effettivo vengono suggeriti nel menu a tendina, la nazione, provincia, città, via di residenza del titolare effettivo. Peraltro la pratica è stata evasa nel giro di un’ora.
Nella sezione “firma ed invia” i dati da indicare sono quelli del soggetto tenuto alla comunicazione (esempio l’amministratore); può essere scaricata e salvata la distinta e “girata” via e email all’amministratore invitandolo a firmarla digitalmente e restituire il file firmato allo studio (formato con estensione P7m), in modo da poter poi completare la pratica e trasmetterla.
Quindi il consiglio è di compilare la pratica, salvarla, inviare la distinta da firmare all’amministratore e, quando ricevuta, allegarla alla pratica e procedere all’invio (i diritti i segreteria di 30 euro vengono addebitati sul conto Telemaco del commercialista che trasmette). Non è necessaria alcuna firma digitale da parte del commercialista.
E’ stato predisposto un tutorial raggiungibille a questo link.